Istituto Statale di Istruzione Superiore · Portogruaro · VE

Messe a disposizione personale docente e ATA

Si informano tutti gli interessati che a partire dal 18/09/2017 questo Istituto Superiore mette a disposizione un comodo form per l'inserimento delle cosiddette messe a disposizione (MAD) da parte dei docenti e del personale ATA che ne abbia il titolo. Contestualmente, non verranno accettate più messe a disposizione giunte in qualsivoglia altra forma. Per ulteriori dettagli sulle classi di concorso ed i titoli di accesso, sulla regolamentazione delle messe a disposizione e sulle limitazioni all'invio delle stesse, si rimanda al sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione, www.istruzione.it. Cliccare sul bottone per accedere al form

Presso l’ISIS Leonardo da Vinci di Portogruaro gli esperti sono al lavoro sulla seconda edizione del progetto Tecnico Superiore per l’automazione e Sistemi Meccatronici – Macchine Agricole: è un corso interregionale promosso dalla Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia che si rivolge ai diplomati di scuola secondaria superiore che hanno interesse per l’ambiente e l’innovazione tecnica.

Il settore della meccanica agraria è infatti in continua evoluzione per affrontare le sfide della green economy e dell’agricoltura di precisione. Nel Convegno tenutosi a Portogruaro nel mese maggio dal titolo Processi innovativi nel settore della meccanizzazione agraria aziende del settore hanno presentato diversi originali prototipi (Macchina irroratrice per protezione delle colture, Sistema di recupero di energia dai gas di scarico) che nelle fasi della commercializzazione e della post-vendita richiedono giovani con un alto livello operativo di competenze nell’ambito dei saperi propri della meccanica, dell’automazione industriale e dello specifico processo produttivo dell’industria agromeccanica. 

Il corso rappresenta così una importante occasione per rispondere alla richiesta delle aziende della meccanica agraria di personale qualificato: il fabbisogno di tali profili è infatti stimato da UNACMA (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) in 150 unità nel territorio veneto friulano, mentre raggiunge le migliaia nel breve periodo a livello nazionale.

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Le selezioni si svolgeranno presso la sede dell’ISIS di Portogruaro il 21 luglio e il 29 settembre con una novità: i candidati che nella selezione di luglio conseguono i migliori 10 punteggi complessivi hanno confermato l’accesso al percorso ITS all’atto della pubblicazione della graduatoria della prima selezione, mentre gli altri entreranno in una successiva graduatoria comprendente tutti gli altri candidati che hanno partecipato alla prima e seconda selezione a cui si attingerà fino al numero dei 26 posti disponibili.

Le iscrizioni sono on line: www.itsmalignani.it sez. bandi Ammissione studenti

Scarica la presentazione del corso

Scarica il bando di ammissione

Per informazioni:

ITIS “L. da Vinci” Portogruaro
tel. 0421 284826 - 0421 284845
 

MITS “A. Malignani “ UDINE
tel. 0432 481859
www.itsmalignani.it

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante «informativa estesa».
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando qualunque suo elemento o utilizzandone le funzionalità acconsenti all’uso dei cookie.